ALTA FORMAZIONE ECM: LA SPALLA


CORSO DI ALTA FORMAZIONE ECM

LA SPALLA: VALUTAZIONE CLINICA, ESERCIZIO TERAPEUTICO E RIATLETIZZAZIONE

 

OBIETTIVO DEL CORSO

Obiettivo dell’evento formativo “La spalla: valutazione clinica, esercizio terapeutico e riatletizzazione” è quello di fornire ai partecipanti un inquadramento ed una conoscenza specifica delle principali patologie ortopediche della spalla, mediante il riconoscimento delle caratteristiche cliniche che le contraddistinguono.
Il corso in più mira al raggiungimento di un macrobiettivo all’interno del programma FISIOMOTION: creare una rete di continuità professionale fra Operatori dei settori medico-ortopedico, fisioterapico-riabilitativo e chinesiologico-rieducativo, attraverso un piano formativo volto a creare una logica operativa comune e di condivisione fra l’approccio ortopedico alle più comuni patologie a carico del sistema osteo-articolare, i conseguenti protocolli di riabilitazione fisioterapici e l’approccio rieducativo-funzionale e di riatletizzazione appannaggio dei chinesiologi.
Fisiomotion vuole creare una base di condivisione ed una comunione di intenti fra Ortopedici, Fisioterapisti e Chinesiologi. Presuppone, inoltre, un piano di Certificazioni Ufficiali e l’inserimento dei Professionisti certificati in un database nazionale diviso per aree geografiche e competenze, di facile consultazione per tuti i Pazienti che necessitano di un trattamento integrato e risolutivo..

 

CONTENUTI DIDATTICI

GIORNO 1

MODULO 1
LA SPALLA DELLO SPORTIVO
Prof. Francesco Inglese (2 ore)

MODULO 2
OSTEOLISI A/C
Prof. Francesco Inglese (2 ore)

MODULO 3
LE LESIONI DELLA CUFFIA DEI ROTATORI
Prof. Francesco Inglese (2 ore)

MODULO 4
L’ESERCIZIO TERAPEUTICO
Prof. Francesco Inglese (2 ore)

GIORNO 2

MODULO 5
L’ARTROCINEMATICA DEL COMPLESSO ARTICOLARE DELLA SPALLA
Prof. Raffaele Blasi (1 ora)

MODULO 6
L’UNITA’ FUNZIONALE SCAPOLO-TORACICA IN RAPPORTO CON GLI ATTEGGIAMENTI POSTURALI
Prof. Raffaele Blasi (1 ora)

MODULO 7
LA MECCANICA RESPIRATORIA; ASPETTI FISIOLOGICI, MECCANICI ED INTERAZIONI CON LA POSTURA E LA FUNZIONALITA’ DELL’UNITA’ FUNZIONALE DELLA SPALLA
Prof. Raffaele Blasi (2 ore)

MODULO 8
LE MIOFASCE ED IL CONTROLLO NEUROLOGICO DEI MOVIMENTI DELL’ARTO SUPERIORE
Prof. Raffaele Blasi (2 ore)

MODULO 9
IL PROTOCOLLO DI RIATLETIZZAZIONE IN RAPPORTO ALL’ASSETTO POSTURALE E LA CORRETTA ESECUZIONE DEI MOVIMENTI DELL’ARTO SUPERIORE IN PALESTRA
Prof. Raffaele Blasi (2 ore)

DOCENTI

PROF. FRANCESCO INGLESE
Fisioterapista, Osteopata, Membro della SICSeG (Società Italiana di Chirurgia Spalla e Gomito), Docente presso il Master Universitario Post-Specializzazione di Chirurgia e riabilitazione dell’arto superiore università di Bologna Facoltà di Medicina, docente presso il Master Universitario di Fisioterapia Sportiva Università di Pisa. Docente in corsi di riabilitazione dal 1995. Relatore di numerosi congressi Nazionali e numerose pubblicazioni. Autore del Libro: “La spalla. Riabilitazione ortopedica”.

 

PROF. RAFFAELE BLASI
Chinesiologo Laureato in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Perugia, in ambito Accademico è Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Perugia, Docente per attività seminariale presso l’Università degli Studi di Perugia. In ambito di Docenza e Formazione è Fondatore dell’Accademia di Alta Formazione per le Scienze Motorie Exclusive Trainers Academy, Formatore e Docente presso Exclusive Trainers Academy, Formatore e Master Trainer Senior presso Technogym. In ambito Ricerca Scientifica e Pubblicazioni sta sviluppando un Metodo di Riprogrammazione Posturale Neurofunzonale riguardo il quale è impegnato nella stesura di un testo di riferimento.

 

TUTOR

DOTT. SIMONE NANNI
Laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, sede di Ariccia (Rm), segue negli anni diversi Corsi di Approfondimento e Specializzazione riguardanti applicazioni strumentali, trattamenti di rieducazione posturale e terapie manuali. Dopo esperienze lavorative presso strutture sanitarie e studi privati, nel 2019 fonda lo Studio Fisioterapico Eleuteria, specializzato in posturologia, terapia manuale ortopedica, rieducazione del pavimento pelvico ed osteopatia.

 

DURATA

16 ore – Formazione in aula.

2 e 3 Aprile 2022

 

SEDE DI SVOLGIMENTO

Il corso si svolgerà presso la sede dell’ENADIL sita in Viale Pier Luigi Nervi – C.C.le Latinafiori – Torre 5 Gigli Scala A – Latina.

DESTINATARI

  • Medici Ortopedici, Fisiatri
  • Fisioterapisti
  • Chinesiologi Laureati in Scienze Motorie
  • Studenti di Medicina, Fisioterapia e Scienze Motorie
  • Altri

 

RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE

Rilascio attestato di frequenza valido ai fini del requisito formativo contenuto nella Delibera della Giunta Regionale 4 febbraio 2020 n.32 e rilascio di Crediti ECM da parte del Provider ENADIL – Ente erogatore

 

CREDITI ECM

Il corso di Alta Formazione rilascia 25,6 crediti ECM solo per le professioni accreditate.
Come da normativa nazionale, i crediti formativi saranno riconosciuti soltanto a coloro che avranno frequentato il 90% delle ore di lezione e superato con successo il test finale.

 

COSTI

Il costo del corso è pari a € 300,00 e a € 250,00 per gli studenti.

ISCRIVITI

SCARICA QUI il modulo di iscrizione e invialo compilato a ecm@enadil.it

 

Per iscrizioni e ulteriori informazioni contatta la nostra segreteria:
Tel. 0773.413032
Mail: ecm@enadil.it