ECM Sanit


ecm

 

 

 

 

L’ECM Organizzazione Continua in Medicina, comprende l’aggiornamento professionale e le attività finalizzate a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e i comportamenti, con l’obiettivo di garantire efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale.immsit

Riguarda tutti gli operatori sanitari, dipendenti o libero professionisti. L’impegno a un continuo aggiornamento e adeguamento delle conoscenze e competenze, peraltro, è previsto dai codici deontologici di tutte le figure professionali della sanità.

Consiste nella partecipazione a iniziative didattiche organizzate da strutture accreditate per l’ECM,. Si sviluppa prevalentemente secondo programmi formativi pluriennali finalizzati agli obiettivi prioritari del Piano sanitario nazionale e di quelli regionali e per percorsi autogestiti.

La partecipazione ai programmi ECM si misura attraverso l’acquisizione di “crediti formativi”.

 

Chi sono i destinatari dell’ECM?

– gli operatori sanitari, dipendenti e liberi professionisti, cui è destinata l’offerta formativa
– gli organizzatori di formazione di interesse per l’ECM che devono essere accreditati (aziende sanitarie, università, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti zooprofilattici sperimentali, altre strutture tecnico-scientifiche del SSN – Enti di formazione in campo sanitario)
– gli ordini e collegi professionali che collaborano al corretto e adeguato sviluppo del sistema

Cosa sono i crediti formativi?

I crediti formativi sono una misura dell’impegno e del tempo che ogni operatore della Sanità dedica ogni anno all’aggiornamento e al miglioramento del livello qualitativo della propria professionalit

Come acquisire i crediti formativi?

I crediti formativi si acquisiscono partecipando a un evento formativo accreditato. Uno stesso evento formativo rivolto a più categorie (esempio medici, infermieri e tecnici) può avere attribuito un numero di crediti diverso per ciascuna categoria interessata (esempio 5 crediti per i medici, 6 crediti per gli infermieri, 4 crediti per i tecnici).

Come partecipare agli eventi formativi accreditati?

Per richiedere informazioni fare click su “richiedi informazioni” e compilare il form, o contattare la segreteria Enadil:
Tel. 0773 413032 – 0773 416288 – 0773 691952
email: info@enadil.it

Lascia un commento